Il blog dell’Osteopata Bianchetti Daniel

 

Benvenuti

Benvenuti > DISTURBI NEI NEONATI!

DISTURBI NEI NEONATI!

Share on Facebook
Tweet
DURANTE UN PARTO LE OSSA DEL CRANIO SONO SOGGETTE AD UNA FORTE COMPRESSIONE PER IL PASSAGGIO DEL NASCITURO NEL CANALE UTERINO E PUO' CAPITARE CHE QUESTE FORZE VADANO A COMPRIMERE ALCUNE STRUTTURE MOLTO IMPORTANTI NELLA ZONA DEI CONDILI OCCIPITALI (PARTE POSTERIORE DEL CRANIO). SPESSO QUESTA SITUAZIONE PRODUCE SINTOMI QUALI: INSONNIA, STIPSI, IRREQUIETEZZA, OTITI, STIPSI, DIFFICOLTA' ALLA SUZIONE, FLATUENZA, TORCICOLLO. PROPRIO PERCHE' IN QUESTA ZONA E NELLO SPECIFICO NEL FORO LACERO POSTERIORE, FUORIESCONO TRE NERVI CRANICI (IX, X, XI E VENA GIUGULARE) RESPONSABILI, SE COMPRESSI DA QUESTE STRUTTURE OSSEE, DI TUTTI QUESTI SINTOMI.
L'OSTEOPATA ATTRAVERSO TECHICHE MOLTO DOLCI RIESCE A TOGLIERE QUESTE COMPRESSIONI CHE SI SONO CREATE, RIPRISTINANDO LA CORRETTA FUNZIONALITA' DEI VARI SISTEMI (VASCOLARE, OSSEO, MUSCOLARE E NERVOSO).

Benvenuti > PERCHE' STIAMO MALE SOTTO STRESS?

PERCHE' STIAMO MALE SOTTO STRESS?

L'ALLOSTASI

Share on Facebook
Tweet
Con il termine ALLOSTASI, si definisce la capacità dell’individuo di mantenere la stabilità attraverso il cambiamento, proprio ciò che avviene quando siamo perturbati da uno o più fattori stressogeni (stress). Grazie all’adattamento, l’organismo può rispondere e reagire agli stress esterni ed interni, attivando dei meccanismi (es. sistema nervoso autonomo, l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, il sistema cardiovascolare, metabolico e immunitario). In questo caso l’osteopatia, attraverso tecniche manuali, riesce a facilitare queste risposte dell’organismo in situazioni di forte stress migliorando la qualità della vita in termini di disturbi fisici.
Benvenuti > OSTEOPATIA E VISIONE OLISTICA

OSTEOPATIA E VISIONE OLISTICA

Share on Facebook
Tweet
PERCHE' SI PARLA TANTO DELLA VISIONE OLISTICA IN OSTEOPATIA?
Con la visione olistica prendiamo consapevolezza che il nostro pianeta è un unico ecosistema le cui parti sono interdipendenti e così pure l'essere umano, il cui corpo non è indipendente dalla mente, un organo non è isolato dagli altri, e la coscienza e lo spirito si riflettono sulla realtà materiale, emozionale, mentale.
Benvenuti > Blog sui trattamenti osteopatici

Blog sui trattamenti osteopatici

Share on Facebook
Tweet
Aprire un blog, interamente dedicato alla mia attività, rappresenta l’inizio di una nuova avventura in cui mettere a disposizione tutte le mie conoscenze e le informazioni più aggiornate, ma soprattutto mi offre l’opportunità di raggiungere anche chi ancora non mi conosce e di trovare la mia realtà un'interessante novità da scoprire.
L'obiettivo è quello di raccontare il meglio della mia professione, offrire maggiori informazioni sui trattamenti osteopatici sia a Paratico sia a Pontoglio, al fine di rispondere anche a tutte le richieste lasciate degli utenti.

I trattamenti manipolativi osteopatici consentono di applicare delle forze manuali su zone del corpo in disfunzione per trattare e restituire la corretta mobilità. Manipolando la rete di relazioni tra nervi, muscoli e ossa, l’osteopata favorisce le naturali tendenze del corpo verso la guarigione e il mantenimento di un buono stato di salute. Con tali manipolazioni mirate è possibile risolvere: cervicalgie, lombalgie e lombosciatalgie, artrosi, dorsalgie, dolori articolari o muscolari da trauma, emicranie, cefalee, nevralgie, stipsi, disturbi gastrici, vertigini, ansia, depressione, insonnia, traumi post sportivi o post operatori, problemi di mal occlusione


Non esitate a contattarmi o a richiedere approfondimenti. Scorrendo fra le pagine del sito www.osteopata.paratico.bs.it troverete tutte le informazioni utili e gli indirizzi utili delle sedi dove raggiungermi.

Vi auguro una buona lettura.
Daniel